Le attività di Pianeta Handicap: VERA OCCASIONE DI INCLUSIONE

Fin dalla sua fondazione  l’Associazione Pianeta handicap , oltre alla sua precipua funzione di advocacy dei diritti delle persone con disabilità intellettiva, ha iniziato ad organizzare alcune attività . che sono state nel tempo: Musicoterapia, Comunicazione facilitata , manipolazione della creta , movimento corporeo  e varie altre .

Le attività sono sempre state rivolte a creare occasione di inclusione , tramite tanti momenti di socializzazione tra le stesse persone con disabilità e tra loro ed i volontari, avendo come obiettivo il riuscire a migliorare le loro condizioni di vita .

Fin dal 2007 abbiamo intrapreso gli incontri di attività motoria  in palestra,e gli istruttori  che abbiamo  incrociato, essendo  istruttori esperti di basket, hanno fornito ai ragazzi  gli elementi tecnici e l’entusiasmo del gioco del Basket, diventando il Team Edera Basket.  Da settembre 2024 la squadra  è guidata dall’ASD S.E.I , con gli stessi  componenti ed istruttori di sempre.

Sempre nel 2007 abbiamo intrapreso progettualità di manipolazione di carta, di cestini in vimini e di creta e quest’ultima è diventata poi prevalente , divenendo il Laboratorio Edera , presso la Scuola Media Parenzo ed è attiva tuttora, tutti i mercoledì  e venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 17, sotto la guida dell’arch. Rizzo Luciano e da qualche tempo della ceramista Laura Rossetto.

Contemporaneamente nel 2007  a Castelmassa  ha avuto inizio analoga attività di ceramica , con il Laboratorio “Le Farfalle”, presso il Liceo Artistico B. Munari , ogni martedì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00, seguito sempre dalle preziosa  Laura Rossetto.

Nel  2016, dopo alcuni anni di esperienza di week end in autonomia e di un avvio dell’appartamento ospitato dall’ass. Amici di Elena, abbiamo inaugurato l’ Appartamento Autonomia Insieme a Noi, in Via G. Degan. 17 a Rovigo.